BREDASMILE 2010,
AL VIA L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE
Start up per il virtuoso progetto nelle scuole elementari e asili della provincia di Pordenone realizzato in collaborazione con la sezione del Friuli Venezia Giulia del WWF e diventato realtà grazie alla somma raccolta dall’edizione 2010 di Bredasmile. I percorsi formativi sono a cura della guida Paolo Utmar e della docente Chiara Mazzanti
Il rispetto per l’ambiente come stile di vita è lo slogan che ha animato l’edizione 2010 di Bredasmile, evento di beneficienza promosso da Breda Sistemi Industriali svoltosi lo scorso mese di settembre, ed è anche il concetto di fondo del progetto di educazione ambientale che ha ufficialmente preso il via e che farà capolino nelle scuole dell’infanzia ed elementari di Spilimbergo, Lestans, Sequals, Maniago, Vivaro, Vajont, Meduno, Barbeano, Arba e Travesio fino al termine dell’anno scolastico.
Il programma formativo nelle scuole della provincia di Pordenone, reso possibile grazie alla somma raccolta dall’edizione 2010 di Bredasmile, pari a 8700 euro, è curato dalla guida naturalistica del Wwf Paolo Utmar e dalla docente Chiara Mazzanti e verte principalmente sul tema della conoscenza e della tutela del patrimonio naturalistico per favorire un diffuso impegno per la salvaguardia dell’ambiente. Protagonisti assoluti delle lezioni di educazione ambientale i bambini e il loro rapporto con la natura e l’ambiente circostante, per un viaggio alla scoperta delle specie protette e delle specificità faunistiche e floristiche presenti nella zona del pordenonese. Si tratta di un percorso educativo che non nasce a caso, ma che coincide con la particolare attenzione rivolta dal Wwf al tema biodiversità, ovvero alla tutela delle specie considerate a rischio estinzione, molto sentito soprattutto a livello regionale.
E’ un sentimento di profonda soddisfazione quello che traspira dalle dichiarazioni della direzione marketing di Breda Sistemi Industriali, anima e cuore dell’evento benefico Bredasmile unitamente ai partner sul territorio: “Con l’avvio del programma di educazione nelle scuole abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati con questo progetto. Un grazie di cuore a tutti quelli che ci hanno sostenuto con la speranza di trovarci il prossimo anno ancora più numerosi per poter dare un contributo fattivo al territorio in cui viviamo.”
Gli fa eco il presidente del Wwf del Friuli Venezia Giulia Roberto Pizzutti, coordinatore del progetto di educazione ambientale: “Siamo entusiasti soprattutto dal punto di vista simbolico. Come Wwf siamo convinti che l’educazione al rispetto dell’ambiente e alla tutela della biodiversità, che proprio quest’anno è stata celebrata a livello internazionale, passi innanzitutto per la formazione delle nuove generazioni, a partire dai più piccoli. Auspico perciò che altre realtà private possano seguire questo esempio per favorire fra i giovani una diffusa sensibilità verso i temi legati alla salvaguardia ambientale”.
CLICCA PER SCARICARE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI in formato Pdf
CLICCA PER SCARICARE IL CALENDARIO DELLE LEZIONI in formato Excel
|